Friday, July 13, 2018

Stipendio Tedesco - Come calcolare lo stipendio in Germania

Per chi cerca lavoro in Germania l’unica, la sola domanda che si pone prima di fare un colloquio è:
Quanto si guadagna in Germania?
La risposta è come ovunque: ognuno fa quello che vuole. Fortunatamente, come disse Geremy Clarkson in una celebre puntata di Top Gear: “We are in Germany and there are procedures to go through”.
Come in Italia, anche qui ci sono i contratti nazionali, peccato che le aziende non sono obbligate a utilizzarli. La cosidetta Tarifbindung (vincolo tariffario collettivo) (https://de.wikipedia.org/wiki/Tarifbindung) viene stipulato tra i sindacati (Gewerkschaft) e le unioni dei datori di lavoro (Arbeitgeberverband). Le aziende possono decidere se fare parte delle Arbeitgeberverband e in questo caso sono vincolate ai contratti nazionali, i quali regolano, come in Italia, tutto quello che riguarda il rapporto lavoratore – azienda. Le grandi aziende (Bosch, Siemens, BMW, Volkswagen, etc.) di norma applicano i contratti collettivi, le piccole aziende invece, preferiscono fare contratti diversi (sempre rispettosi della legge) per ogni lavoratore, ma come linea guida per capire a che stipendio si può raggiungere, il contratto nazionale (Tarifvertrag) è una ottima linea guida.
Cominciamo subito con quello che è la norma per un Ingegnere in Germania dal punto di vista contrattuale:

  • dalle 35 alle 40 ore lavorative a settimana
  • 30 giorni di ferie retribuite all’anno da consumarsi di norma entro il 31 Marzo dell’anno successivo altrimenti vanno perse e non vengono liquidate in busta paga
  • Contratto a tempo indeterminato interrompibile da entrambe le parti con 1 mese di preavviso da fine quartale (finestre di uscita sono ogni 3 mesi, scordatevi il posto fisso dove non vi possono licenziare mai)
  • straordinari pagati, ma solo se si superano tot ore al mese, le ore non pagate possono e devono sempre essere recuperate come flessibilità (Gleitzeit)
  • Pagamento puntuale e mensile entro il 31 del mese stesso (non esiste che si lavora un mese e lo stipendio lo vedi il 20 del mese successivo)
  • 6 mesi di prova (al termine dei quali un aumento di stipendio è prassi) in cui il rapporto lavorativo può essere interrotto con relativamente poco preavviso (2 settimane- 1 mese)

Se su qualcuno di questi punti il contratto è piú penalizzante, forse stanno cercando di sfruttarvi.
Benefit dipendenti da azienda ad azienda, non garantiti se non nei contratti nazionali, ma molto frequenti anche fuori:

  • Tredicesima mensilità: chiamata denaro natalizio (Weihnachtsgeld) pagata con la busta paga di Dicembre è una completa mensilità lorda in più. Le aziende rendono sempre chiaro che è una una-tantum che non è mai garantita ogni anno
  • Quattordicesima mensilità: chiamato denaro per le vacanze (Urlaubsgeld) di solito una mezza mensilità lorda pagata con lo stipendio di Giugno (ma in alcune aziende può essere una piena mensilità e a volte pagata lo stesso a fine anno, per esempio a Novembre). Le aziende rendono sempre chiaro che è una una-tantum che non è mai garantita ogni anno.
  • Bonus: dipendente da molti fattori come ad esempio il fatturato nell’anno fiscale precedente o obiettivi raggiunti dal singolo. Le aziende rendono sempre chiaro che è una una-tantum che non è mai garantita ogni anno

I benefit aggiuntivi sono tutto grasso che cola: se ci sono è bene, se non ci sono non è necessariamente un male, dipende dalla azienda.

Bene, supponiamo che dopo avere passato le selezioni vi offrano un contratto coi controtesticoli e vi sparano una cifra (di solito uno stipendio lordo mensile, ma potrebbe essere anche annuale): come capire se è una offerta al limite dello sfruttamento o una congrua eguagliata al resto dei tedeschi presenti sul mercato del lavoro?
Per prima cosa dovete capire  in che fascia di stipendio ricadono le vostre competenze, per meglio dire, in che Entgeltgruppe (gruppo di retribuzione) la vostra figura professionale rientra. https://karrierebibel.de/entgeltgruppe/
Gli Entgeltgruppen (EG) non sono altro che una suddivisione tabellare in base alle competenze che impongono lo stipendio minimo nei contratti nazionali. La suddivisione e il corrispettivo ammontare  sono diversi per ogni Bundesland e il punteggio si può facilmente ricavare rispondendo a poche semplici (per chi sa il tedesco) domande. Piú è alto il numero del gruppo, piú al forza lavoro è specializzata e ha competenze, piú lo stipendio base è alto.
Qui è spiegato come ricavare il punteggio https://metall-tarif.info/tarifinformationen/eingruppierung/

Prendiamo la mia situazione ad esempio: nel Baden Württemberg ci sono 17 EG il cui punteggio è suddiviso nella seguente tabella
Entgeltgruppe
Gesamtpunktzahl
1
6
2
7 - 8
3
9 - 11
4
12 - 14
5
15 - 18
6
19 - 22
7
23 - 26
8
27 - 30
9
31 - 34
10
35 - 38
11
39 - 42
12
43 - 46
13
47 - 50
14
51 - 54
15
55 - 58
16
59 - 63
17
64 - 96

Le proprie capacità possono essere valutate in base a un punteggio secondo le seguenti categorie

  • Anlernen (Insegnamento) - Fino a un massimo di 9 punti
  • Ausbildung (Formazione) - Fino a un massimo di 29 punti
  • Erfahrung (Esperienza Lavorativa) - Fino a un massimo di 10 punti
  • Denken (Ragionamento) - Fino a un massimo di 20 punti
  • Handlungsspielraum / Verantwortung (Ambito di azione / Responsabilità) - Fino a un massimo di 17 punti
  • Kommunikation (Comunicazione) - Fino a un massimo di 13 punti
  • Mitarbeiterführung (Leadership – Direzione dei sottoposti) - Fino a un massimo di 7 punti con un minimo di 0 (in caso non si abbiano sottoposti)
Una volta calcolato il vostro EG basta andare sul sito del sindacato competente e cercare le tabelle relative al vostro settore, nel mio caso Metall und Elektroindustrie: https://www.igmetall.de/metall-und-elektro-monatsentgelte-907.htm

Attenzione che dipende dal settore, ma bisogna capire gli stipendi su quante ore sono calcolati (informazione rintracciabile in rete), nel mio caso 35 ore a settimana.

Se ne lavorate meno o piú una semplice proporzione vi aiuterà a capire lo stipendio LORDO a cui idealmente potete aspirare. Attenzione che quella delle tabelle è una stima fortemente al rialzo. Per vari motivi: non siete tedeschi (il vostro metodo di lavoro potrebbe essere diverso da un tedesco), non siete madrelingua tedesca (questo impone problemi nella comunicazione), il contratto nazionale non si applica alla vostra piccola azienda, possono esserci altri benefit non monetari, etc.

Supponiamo vi facciano buona offerta sullo stipendio lordo: sì, ma il netto?

Ricordatevi che:

  • Fino a che non vi sposate la vostra Steuerklasse (classe di tassazione) è 1
  • Per sapere la percentuale aggiuntiva di tassazione sanitaria, dovete prendere contatto con la vostra cassa malattia (Krankenkasse), per la TK è nel 2018 scesa allo 0.9%
  • Le tasse per la Chiesa (Kirkensteuer) sono facoltative (e molto alte), se non siete credenti o semplicemente non volete contribuire alle spese della Chiesa (qualunque essa sia e per qualunque vostro motivo) questa informazione dovete darla durante il processo di Registrazione (Anmeldung) negli uffici del Comune di residenza (Bürgeramt / Bürgerbüro) altrimenti vi tocca andare in tribunale e non vi danno un centesimo indietro. Attenzione che visto che siete italiani molti impiegati manco ve lo chiedono e mettono “Cattolico” di default
  • Qui il netto è uguale ogni mese; il sistema non è malato come quello italiano dove ci sono scaglioni di guadagno e a inizio anno lo stipendio è più alto per poi finire a Dicembre con uno stipendio praticamente dimezzato.

Per farla breve calcolate tra il 39 e il 43% di tasse per ricavare il netto.

Personalmente mi sono interessato ai contratti nazionali ben 8 anni dopo il mio ingresso nel mondo del lavoro tedesco, anche perché solo ora sono in grado di parlare e capire il tedesco abbastanza per destreggiarmi tra termini fortemente tecnici e tutta la burocrazia che ci sta dietro. Bello è stato vedere che mi pagano 1600 euro lordi in meno rispetto al mio Entgeltgruppe. Nessun problema, 8 anni fa mi offrivano uno stipendio netto equivalente al lordo che prendevo in Italia (ed ero impiegato Finmeccanica) e nel giro di 8 anni (complice anche un cambio di azienda) sono riuscito a aumentare il mio stipendio del 50%, roba che in Italia è impensabile.