Monday, September 06, 2010

Buon Natale!


È solo il 5 Settembre, ma qui a Berlino si respira già aria di Natale. Non è per il vento freddo che spira da qualche settimana, non è nemmeno per i caloriferi spenti fino ad Ottobre nonostante i quindici gradi esterni, né è colpa del raffreddore che mi tappa il naso da una settimana.
Essendo, come detto, così vicini al duemila-undicesimo compleanno di Gesù Cristo, volendo la tradizione essersi spostata pericolosamente sull’orlo del consumismo più sfrenato, oggi mi sono fatto un regalo inutile.

Erano anni che bramavo una macchina fotografica, una di quelle cose con il corpo in magnesio, obiettivi intercambiabili, un paio di display che ruotano, si illuminano, si toccano, mille bottoncini da schiacciare un po’ a caso e con aria professionale prima del fantomatico, pantomimico scatto.
Esposizione da +/- 5EV ad 1/3 od 1/2 di stop, 18-20-24 Megapixel, 10 Fps, ISO 100-6400, ESPANDIBILE a 12800, libidine! E poi obiettvi, EF, EF-S, VR, 50mm, 85, 15-55 e focali 1/3.5-6.8, f/4 fissa, MACRO, TELE, L, L-IS, lenti sferiche, asferiche, ottiche diffrattive e ottiche refrattarie.
Oggi mi sono comprato la macchina fotografica, una REFLEX digitale; roba seria, mica pizza e fichi. Chissà poi che ci azzecca la pizza coi fichi, magari Guccini avrebbe qualcosa da ridire.

È l’ultimo modello, non ho voluto badare a spese; quando si fa un acquisto o lo si fa per bene, oppure si evita di spendere i soldi.
L’ho presa usata, quasi nuova, al mercato delle pulci all’angolo. Qui a Berlino i mercati delle pulci sono fornitissimi, hanno tutti i nuovi arrivi di fine anni ’70. Infatti questa macchina sarà molto in voga l’anno prossimo, il 1978, tra gli amatori di fascia alta.

A1 70-210

Modello CANON A-1 + FD 70-210mm f/4 + Power Winder-A capace di ben 1.5fps. Il venditore tirava sul prezzo manco fosse la Merkel che prestava i soldi alla Grecia. Alla fine mi ha fatto lo sconto di dieci euro e mi ha anche regalato i coperchi per macchina, ed obiettivo, facendolo diventare tutto d’un tratto dotato di motore ultrasonico.

70210-f4

Intanto mi ero già fatto i conti in tasca: mi faccio prestare il flash da mio padre, ed anche il suo 50mm f/1.8. Poi però nel mercatino più fornito della Germania orientale mi scappa all’occhio su un mitico obiettivo 50mm f/1.4 S.S.C. e comincio a trattare.

Immaginate un italiano che sa poco il tedesco contrattare con un turco che non lo sa per nulla e quando parla sembra che mastichi tabacco ed pare alla strenua ricerca di una sputacchiera. Ma soprattutto ho dovuto trattare l’affare con la moglie: una vacca sdentata dall’olezzo pestilenziale e pronta a farsi venire la bava alla bocca quando il marito scendeva troppo di prezzo. Alla fine mi salutano dicendo che ho fatto l’affare della mia vita ed intascando i 50 euro che gli ho mollato.
Ah, dimenticavo. All’obiettivo in questione è rimasta attaccata anche la macchina fotografica, una CANON FTb di qualche anno fa (1971) che il vecchio credeva non funzionasse ed invece va che è una meraviglia.

FTb 50-1.4

Bottino della giornata: due macchine fotografiche, un “battery grip”, due obiettivi (di cui uno ultrasonico, vedendo il tappo), tappo ultrasonico, paraluce per il 50mm e, che altro… ah si 200 euro in meno nelle mie tasche. Un pazzo? Mah su EBAY si trovano anche a meno, se non fosse che è solo la parola dei venditori a valere. Insomma, ho comprato oggi le pellicole, vediamo nel weekend che combino.
Credo che, però, la macchina abbia un problema all’LCD, nonostante schiacci tutti i pulsanti abbastanza casualmente non si vuole proprio accendere.

Back

Inoltre lo sportellino per la memory card non si vuole aprire. Speriamo sia ancora in garanzia.


Im Restaurant bat ich zwei Löffel:
"Können wir zwei Sessel haben?"

10 comments:

Andre said...

Bella? Da perfetto ignorante ci capisco molto... L'unica cosa che capisco e' che ti costera' molto di piu' imparare rispetto a una digitale... :)

Emanuele said...

Si, certo mi costa di più, ma in confronto al prezzo di una digitale, con degli obiettivi con quelle proprietà... Ho fatto il conto che ogni foto mi costa dai 12 (rullino colore) ai 20 cent (rullino B/N), poi i negativi li scannerizzo io, visto che il mio scanner offre questa possibilità.
Poi, boh, ero indeciso se prendere una digitale perché non sapevo se mi sarebbe piaciuto fotografare. Questa è sicurmante più impegnativa, ma almeno mi faccio una idea ed ho un set completo a poco prezzo. Poi se mi appassiona magari in futuro faccio un upgrade digitale ;)
In ogni caso questa macchina era una formula uno per quegli anni. Costava come 4 stipendi dei nostri genitori a quel tempo, appena uscita.

Agramainio said...

Complimenti, ottimo acquisto!
Anche io ho fatto esattamente lo stesso ragionamento così si può avere un corredo super a pochi euro... e poi vuoi mettere il piacere materiale dello sviluppare, la camera oscura...
Ma la FTB ti serve? me la vendi? anche se forse prima o poi mi vengo a fare un giro a Berlino.

Emanuele said...

Beh dipende quanto offri... ;) Ci sono anche le spese di spedizione di mezzo... In ogni caso te la posso vendere solo senza obiettivo, ma vorrei tenerla come scorta, o come pezzo d'antiquariato,che è uguale :)
Il tizio che me l'ha venduta aveva anche un altra CANON credo una AT-1 conun 200mm fisso, sui 150 pleuri, quella non era male, rispetto alla FTb, intendo.

Agramainio said...

ehehe diciamo che sono un discreto conoscitore del sistema FD e se vuoi posso illustrarti tutte le quotazioni di mercato :)

Comunque se cerchi un secondo corpo ( o meglio il tuo futuro primo corpo) ti consiglio di cercare una bella F1 NEW ( ne esistono tre versioni a dire il vero : la F1 old, il restiling della F1 old, e la F1 NEW) e' la piu' costosa del sistema FD ma ne vale veramente la pena : bastera' prenderla in mano per farti sembrare la A1 un giocattolo ( Io di A1 ne ho possedute due, ora una l'ho venduta e l'altra e' il mio secondo corpo)

Riguardo la FTb e' una delle meno quotate del sistema FD, ma secondo me e' un po' sottovalutata... Certamente ti sconsiglio la AT-1 perche' essenzialmente e' una A1 senza automatismi e non ha nulla in piu', mentre piu' appetibile puo' essere una AE-1 o meglio ancora una AE-1 program.
Io cercavo una FTb perche' volevo un corpo essenziale, senza troppi fronzoli ( in alternativa ad una macchina con innesto a vite m42). Se me la vendi senza obiettivo a 25euri + le spese di spedizione mi fai contento :)

Il 50mm 1.4 e' un ottimo acquisto, sopratutto per quello che l'hai pagato, il 200mm che ti hanno proposto a 150 euro dipende dall apertura : se e' f4 e' un prezzo assurdo, se e' il 2.8 e' un altro discorso.
Oddio se vuoi ti faccio una lista di quello che vale la pena comprare del sistema FD...potrebbe essere lunghetta :) Voglio anche io i mercatini delle pulci!!! Qui sono fuori moda...

Comunque scusami non mi sono ancora presentato: sono Marcello...un pazzo pellicolaro.

Agramainio said...

PS: ma quanto costano i rullini in germania?

Emanuele said...

Piacere Marcello!
La F1??? ma la F1 è pro... per ora sto coi piedi a terra.

Direic he la FTb la tengo, penso di usarla per il B/N.

Volevo cercare un wide, 24 o 35mm, ma sarà dura. I mercatini qui sono pieni di robaccia, fabbricata nell'est. Canon e Nikon se ne trovano poche ed in condizioni pessime. Leica non ne parliamo.
Anche trovare un "battery grip" da 3fps è dura, ma ho in mente di modificare il mio Power winder A con diverse batterie e un motore più veloce. Speriamo reggano gli ingranaggi. Sono pur sempre un ingegnere ;)

Rullini? kodak qui in germania e null'altro, se non dai fotografi. i prezzi vanno dai 7.29 per 3 rullini da 36 pose alle offerte a 7.99 4 rullini da 36 colore 200 0 400 ISO. B/W 5 euro l'uno :S
Sviluppo 2.50 a rullino. Volevo informarmi su dove comprare i liquidi di sviluppo e gli accessori, se si rispamia qualcosa... Cercherò online, hai qualche dritta?

Agramainio said...

Non sottovalutare la "robaccia" dell'est c'e' un sacco di roba che vale molto piu' di quanto si possa immaginare (sopratutto per lo straordinario rapporto qualita'-prezzo) : Hai corpi macchina che te li tirano dietro ( e fanno pure male) non sono il massimo dell'affidabilita' ma li puoi massacrare come vuoi senza rimorsi, ma la parte migliore sono le ottiche a vite M42 ... ad esempio lo Jupiter 85mm f2 (che e' russo ma li' probabilmente se ne troveranno in quantita') e' un ottima lente che con un semplice adattatore potrai usare su una caterva di corpi anche digitali...

Comunque per la A1 esistono tre tipi di winder : il winder A, da 1.5 fps (quello che hai tu), il winder A2 da 2fps con alcune funzioni in piu' (puo' essere attivato con un telecomando) ed infine il Motor Drive MA da ben 5fps con grip aggiuntivo.
Comunque se ti riesce l'ingegneraggio del winder ti guadagni tonnellate di stima da parte mia, anzi lo vorro' anche io sul mio A2 (anche se a dire il vero non uso mai la "raffica" e raremente anche il winder lo tengo li' perche' si impugna meglio la macchina).

Per quanto riguarda lo sviluppo ti consiglio di comprare i chimici piu' "sputtanati" cosi' troverai una caterva di informazioni su internet e non dovrai fare a "tentativi" (come ho fatto io sigh!) e sopratutto procurati tutti gli accessori fondamentali: non avere le pinze adatte per stendere il film puo' darti delle grosse frustrazioni...
Per dove comprare credo che a Berlino basti cercare un po' , cosi' hai anche un punto di riferimento fisico.

Emanuele said...

Guarda, il winder credo che lo userò ben poco anche io, ma sono curioso di provare a fare la modifica. In ogni caso gli darò una occhiata e valuto la possibilità di non rompere nulla.
In effetti ho fatto due conti che se penso allo sbattimento ed il tempo perso per sviluppare i rullini i 2.50 euro che spendo a fare fare tutto al fotografo ed in mezz'ora avere tutto pronto, sono ben spesi.
Anche perché non credo ci siano vantaggi prestazionali nel farmelo in casa.
In Italia i prezzi delle pellicole come sono? Ad Ottobre rientro per un week end e nel caso faccio scorta ;)

Agramainio said...

I prezzi sono piu' o meno quelli, sia delle pellicole che degli sviluppi...
Comunque ti consiglio di sviluppare da te almeno il bianco e nero, non ci vuole niente ed e' una soddisfazione unica, una delle piu' forti in assoluto che ti puo' dare la fotografia analogica.